DIRITTOeLAVORO.com
Diritto e Lavoro, licenziamento, dimissioni

Informazioni e approfondimenti ¬

Contratto di formazione e lavoro e contratto di inserimento

Il contratto di formazione e lavoro è un particolare rapporto di lavoro a tempo determinato la cui finalità è quella di fornire al lavoratore l'addestramento necessario alla qualificazione professionale.

Dalla data di entrata in vigore del D.Lgv. n. 276/2003 che ha introdotto la figura del contratto di inserimento, la previgente disciplina in materia di contratti di formazione e lavoro non trova più applicazione nel settore privato ma solo in quello del pubblico impiego (art. 86, comma 9, D.lgs. n. 276/2003).

L'art. 16 del D.Lgs. n. 451/1994 prevede due tipi di contratto:

  • contratto di formazione e lavoro mirato alla acquisizione di professionalità intermedie o elevate: non può avere una durata superiore ai 24 mesi e deve prevedere almeno 80 ore di formazione sostitutive alla prestazione lavorativa;
  • contratto di formazione a lavoro mirato ad agevolare l'inserimento professionale mediante un'esperienza lavorativa che consenta un adeguamento delle capacità professionali al contesto produttivo ed organizzativo: non può avere una durata superiore a 12 mesi e deve prevedere una formazione minima non inferiore a 20 ore relativa alla disciplina del rapporto di lavoro, all'organizzazione del lavoro, alla prevenzione ambientale ed antinfortunistica.
Il contratto di formazione e lavoro può essere stipulato con giovani di età compresa tra i 18 e 32 anni.


Data: 19.01.2010
Autore: Avv. Andrea Totò, Avv. Ilaria Denni

AVVERTENZE: I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato.
Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento con un avvocato del nostro studio legale con sedi in Roma o Milano.
Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.
©2003-2011 DirittoeLavoro.com | Milano | Roma | Tutti i diritti riservati
Servizio a cura di StudioLegale-online.net | Informazioni legali | Privacy

W3 validator