DIRITTOeLAVORO.com
Diritto e Lavoro, licenziamento, dimissioni

Informazioni e approfondimenti ¬

Lavoro accessorio e lavoro occasionale

L'art 22 della Legge 6 agosto 2008, n. 133 ha modificato la disciplina dei contratti occasionali di tipo accessorio.

La norma precisa che per prestazioni di lavoro accessorio si intendono solo quelle attività lavorative di natura occasionale rese nell'ambito:

  1. di lavori domestici
  2. di lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti
  3. dell'insegnamento privato supplementare
  4. di manifestazioni sportive, culturali o caritatevoli o di lavori di emergenza o di solidarietà
  5. dei periodi di vacanza da parte di giovani con meno di 25 anni di età, regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l'università o un istituto scolastico di ogni ordine e grado
  6. di attività agricole di carattere stagionale effettuate da pensionati e da giovani di cui alla lettera e) ovvero delle attività agricole svolte a favore dei soggetti di cui all'articolo 34, comma 6, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633
  7. dell'impresa familiare di cui all'articolo 230-bis del codice civile, limitatamente al commercio, al turismo e ai servizi
  8. della consegna porta a porta e della vendita ambulante di stampa quotidiana e periodica
Non è necessaria alcuna forma di formalizzazione contrattuale, ed utilizza dei buoni (voucher) da consegnare al lavoratore quale retribuzione. I buoni sono pagabili previa presentazione al concessionario del servizio, il quale versa i contributi previdenziali e assicurativi per conto del lavoratore.
Data: 25.03.2010
Autore: Avv. Andrea Totò

AVVERTENZE: I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato.
Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento con un avvocato del nostro studio legale con sedi in Roma o Milano.
Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.
©2003-2011 DirittoeLavoro.com | Milano | Roma | Tutti i diritti riservati
Servizio a cura di StudioLegale-online.net | Informazioni legali | Privacy

W3 validator